Il cavalcavia di Viale Brigata Ravenna ad Alessandria è interessato in questi giorni da un intervento di ricollocamento delle tubazioni del gas ad opera di AMAG Reti Gas. Per rendere più sicuro il tratto stradale ed evitare che in caso di incidenti i detriti cadano sui binari, è stata decisa l’installazione di un guard-rail. La presenza di una condotta del gas posta negli anni settanta sotto il marciapiede esistente tra il parapetto e la sede stradale, però, non consente di realizzare le fondazioni del guard-rail. Occorre, quindi, spostare le tubazioni sul lato opposto del cavalcavia.
L’intervento
La nuova condotta avrà un diametro esterno di mm. 219,1, identico a quella da sostituire, sarà inserita in un tubo guaina di protezione che, in base alle prescrizioni del D.M. n° 137 del 4 aprile 2014, dovrà avere un diametro esterno di mm. 323,9. Lo spessore della struttura stradale esistente sopra il manufatto non consente di posare una tubazione con tale diametro e pertanto si rende necessario posare la nuova tratta al di sotto del marciapiede esistente sul lato sud come indicato sulla tavola E02.
La condotta attraverserà la carreggiata stradale con un’angolazione prossima ai 45°, per poi collegarsi alla tubazione esistente. Il nuovo tratto di condotta, dopo il collaudo, sarà collegato all’impianto di protezione catodica già in funzione su Piazza D’Annunzio.
I lavori sono stati assegnati tramite gara. Ad aggiudicarsela è stata la Boggeri SpA che ha presentato il ribasso maggiore, pari al 26,30%.
La viabilità
Sino alle ore 18:00 del 24/08/2018 e comunque fino a termine lavori, è istituito il restringimento della carreggiata del cavalcavia Brigate Ravenna, consentendo il transito in una sola corsia di marcia in uscita dal centro e quindi con direzione dalla rotatoria di corso Borsalino a viale Tivoli. Contestualmente è vietato il transito sulla pista ciclabile a partire dall’intersezione con viale Tivoli, consentendo il transito pedonale con velocipedi a mano. In corrispondenza del cantiere, è realizzato un percorso pedonale con velocipedi a mano, delimitato da allestimenti e protezioni di cantiere.
È anche istituito il divieto di transito veicolare e pedonale in via Capriolo; l’accesso dei pedoni è autorizzato attraverso le seguenti rampe gradinate:
– da via Capriolo/Bilio al marciapiede del cavalca ferrovia;
– da via Livorno/viale Medaglie d’Oro al marciapiede del cavalca ferrovia.
Nello stesso periodo la circolazione sul sottopassaggio di via Mario Maggioli avverrà a senso unico alternato, per consentire il passaggio in sicurezza dei mezzi del trasporto pubblico di Amag Mobilità, a servizio del rione Cristo.
Il transito viabile del cavalcavia Brigate Ravenna sarà vietato totalmente in entrambi i sensi di marcia:
- dalle ore 07.00 del giorno sabato 21 luglio 2018 alle ore 18:00 del giorno domenica 22 luglio 2018;
- dalle ore 07.00 del giorno sabato 28 luglio 2018 alle ore 18:00 del giorno domenica 29 luglio 2018.
Sarà consentito il transito pedonale e con velocipedi a mano.